Privacy Policy e Cookies

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la Direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati) (il “GDPR“) e del D.Lgs. 196/2003 (come novellato dal D.Lgs. 101/2018), in relazione ai dati personali che lo Studio raccoglierà presso gli interessati all’atto dell’affidamento degli incarichi professionali da parte di questi ultimi.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è lo Studio Legale e Tributario mgtaxlegal (il “Titolare“) in persona dell’Avv. RA Marco Rampf e del Dott. Gianluca Ventola (congiuntamente i “Professionisti“), con domicilio eletto in 00144 Roma (RM), Viale Pasteur 66. I Professionisti possono essere contattati all’indirizzo di posta elettronica info@mgtaxlegal.it. Il Titolare ha nominato i Professionisti quali responsabili della protezione dei dati personali (gli “RPD“). Gli RDP sono reperibili presso l’indirizzo dello studio legale e all’indirizzo di posta elettronica indicato per i Professionisti.

Finalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali degli interessati è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico professionale ricevuto dai Professionisti, dai loro associati e dai loro professionisti di fiducia esterni ed indipendenti, sia in ambito giudiziale che in ambito stragiudiziale. I dati degli interessati saranno trattati anche al fine di: a) adempiere agli obblighi previsti in ambito fiscale e contabile; b) rispettare gli obblighi incombenti sui Professionisti e previsti dalla normativa vigente. I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta lecitamente i dati personali degli interessati (prevalentemente clienti corporate e, all’interno di questi, persone fisiche titolari di cariche societarie), laddove il trattamento: a) sia necessario all’esecuzione dell’incarico professionale, di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso interessato; b) sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sui Professionisti, sui loro associati e/o sui loro professionisti di fiducia esterni ed indipendenti; c) sia basato sul consenso espresso dell’interessato in relazione alla finalità specifica del trattamento.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

 Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui l’interessato è parte o relativi all’adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I dati personali degli interessati, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati dal Titolare per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui i Professionisti, i loro associati e/o i loro professionisti di fiducia esterni ed indipendenti siano soggetti agli obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previste da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I dati personali degli interessati potranno essere comunicati a: a) consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; b) istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati; c) soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge; d) autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e diffusione dei dati

I dati personali degli interessati non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti degli interessati

Tra i diritti a riconosciuti dal GDPR agli interessati dal trattamento dei dati personali, rientrano quelli di: a) chiedere al Titolare l’accesso ai propri dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti, la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo), la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR); b) richiedere ed ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i propri dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); c) opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei propri dati personali al ricorrere di situazioni particolari che lo riguardano; d) revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul proprio consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano l’origine razziale, le opinioni politiche, le convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale degli interessati) sul presupposto che il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conservi, comunque, la sua liceità; e) proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Cookies

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La presente informativa sulla protezione dei dati personali è stata predisposta sulla base del GDPR (versione italiana) e del “Modello di Informativa” predisposta dal Consiglio Nazionale Forense.